Dietologo
Dott. Marco Missaglia

Get Adobe Flash player

Video

I CIBI D'AUTUNNO

I cibi colorati che rinforzano le nostre difese: dalla zucca all’aglio (in perfetto stile Halloween) Abbiamo chiesto al dottor Marco Missaglia, medico e specialista in Scienza dell’Alimentazione, di consigliarci i cibi “rinforzanti” per affrontare i primi freddi. Tra i più efficaci ci sono frutta e verdura colorate e, al primo posto questo mese, la zucca. Da cucinare con aglio e/o cipolla che ci danno una mano a combattere virus e batteri…

v Video & Read more...

Reflusso esofageo: dieta e consigli contro l’acidità di stomaco

Nei cambi di stagione il reflusso esofageo peggiora. Per questo occorre fare molta attenzione all’alimentazione, ma non solo… Ecco i consigli del dottor Marco Missaglia, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia, per combattere l’acidità di stomaco (che può causare anche aritmie e dolori al petto).
” Per chi soffre di reflusso gastroesofageo, i momenti peggiori dell’anno sono proprio l’autunno e la primavera. I sintomi si acutizzano e occorre quindi agire su tre fronti: l’alimentazione giusta per ridurre l’acidità di stomaco, correggere alcune abitudini quotidiane e, infine, farsi consigliare una cura mirata (ma per brevi periodi) con farmaci ad hoc” afferma il dottor Marco Missaglia.

Read more

La Carne rossa

L’allarme è stato lanciato dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità: consumare salumi, insaccati e ogni genere di carne lavorata può causare il cancro.
Il rapporto dell’Iarc, redatto sulla base di oltre 800 studi sul legame tra il cancro e una dieta che comprenda le proteine animali, confermerebbe dunque le attuali raccomandazioni “a limitare il consumo di carne”. Nelle tabelle di rischio figurano insaccati, wurstel e carni macinate, ma anche la carne rossa fresca, seppure a un livello più basso.

Read more